2025-CR41 – Le Griglie della Trasparenza anno 2025
Come ogni anno, l’ANAC, nell’ambito dei suoi poteri di vigilanza, definisce le sotto-sezioni di Livello «1» di Amministrazione trasparente da sottoporre a controllo da parte del NdV o OIV.
La delibera ANAC riferita all’anno 2025 è la n. 192 del 7 maggio 2025 reperibile al link: https://www.anticorruzione.it/en/-/delibera-n.-192-del-7-maggio-2025.
Il corso – in modalità Brevinar della durata di venti minuti circa – ha la finalità di fornite tutte le informazioni necessarie agli operatori (RPCT, Nuclei di valutazione, dirigenti, funzionari e dipendenti) sulle azioni da compiere, con i relativi adempimenti e le tempistiche.
Le sezioni investigate in questo anno sono le seguenti otto:
1) Consulenti e collaboratori
2) Personale
3) Bandi di concorso
4) Bandi di gara e contratti
6) Informazioni ambientali
7) Interventi straordinari di emergenza
8) Altri contenuti / Prevenzione della corruzione.
Durante il corso, per ogni sezione, verranno fornite tutte le indicazioni necessarie a individuare i dati, documenti e informazioni da pubblicare, con i relativi formati e gli aggiornamenti.
Quest’anno, l’ANAC ha introdotto anche una fase nuova dedicata al “Monitoraggio”. Procedura che si sviluppa da luglio a novembre 2025, qualora dalla rilevazione di giugno, emergano carenze e inadempienze.