2023-CR45A – DOMANDE E RISPOSTE SULLE PROGRESSIONI VERTICALI E ORIZZONTALI
la registrazione del webinar del 31/10/2023 che nasce con l’idea di dare spazio ai dubbi rimasti sulle progressioni verticali ed orizzontali come ridisegnate dal CCNL 16/11/2022.
Tanti enti si stanno affrettando per avviare le verticalizzazioni, sia con la norma a regime che con quella speciale. Inoltre è il tempo della contrattazione integrativa e quindi la disciplina dei differenziali stipendiali sta avendo un ruolo fondamentale nella contrattazione.
Come usare lo 0,22% del monte salari 2018 per le progressioni verticali? Quali strumenti si possono utilizzare? Quali criteri portare al tavolo con i sindacati? Come considerare le professionalità acquisite? Cosa va previsto nel PTFP?
E come funzionano i differenziali? Fino a dove si può spingere la contrattazione? Meglio riconoscerli ogni 24, 36 o 48 mesi? C’è ancora la quota limitata di dipendenti?
Sono solo alcuni dubbi da last minute che troveranno risposta anche alla luce delle più recenti interpretazioni di Aran, Corte dei conti e Ragioneria Generale dello Stato.